Psicoterapia Infantile

Psicoterapia infantile, un intervento familiare per il benessere dei bambini

La psicoterapia infantile si rivolge ad ogni bambino che stia vivendo una particolare situazione di disagio, familiare o dovuta ad una difficoltà incontrata. I bambini non riescono ad esprimere verbalmente queste sensazioni, motivo per cui è il corpo a parlare, manifestando sintomi come stress, disorientamento, asma, ansia, attacchi di panico o altro.

Ci sono episodi della vita che possono pregiudicare l’equilibrio di una persona, ad esempio un lutto importante, una separazione familiare, un trasloco o un cambiamento radicale della quotidianità. Importantissimo che mamme e papà si accorgano il prima possibile dei disagi manifestati, in modo da non correre il rischio che si stabilizzino, per poi nascondersi nella routine degli adulti (ma i problemi, per quanto nascosti continuano ad esistere ed è difficile viverci!).

La psicoterapia infantile può intervenire in molti modi, è buona norma innanzitutto coinvolgere i genitori, in una dimensione di psicoterapia familiare con bambini. Il loro compito, infatti, non diminuisce di peso con la presenza di uno psicoterapeuta, anzi: devono diventare co-terapeuti inseriti e coinvolti nel progetto.

Quella che cominceremo insieme è un’avventura nel mondo infantile, non dovete disperarvi: vostro figlio se adeguatamente supportato può superare molto più velocemente e facilmente di un adulto le proprie problematiche.

L’approccio che usualmente utilizzo non ha niente a che vedere con un rigido schema di interrogazioni: il primo passo è il tentativo di costruzione di una relazione emotiva che permetta una comunicazione non necessariamente verbale, empatica. Il linguaggio stesso è “infantile”, con tutte le sue peculiarità.

Da qui si passa all’analisi, attraverso strumenti quali il gioco, il disegno, le narrazioni in seduta e simili. Nessuno viene mai obbligato a raccontare, si cerca di capire il quadro dai segnali evidenziati nella specifica complessità, col fine di arrivare a dare un significato alla condotta sintomatica.

Personalmente tengo davvero tanto a questa espressione della mia professione, la psicoterapia infantile mi permette di aiutare i più piccoli in situazioni difficili, spezzando le catene dello smarrimento e dell’incomprensione. Se vorrete cominciare a parlarmi, se volete dei chiarimenti o qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, per mail, on line in chat o al telefono. Ricordatevi di non indugiare, la salute dei vostri figli dipende anche da voi!

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]