Come combattere ansia

Come combattere ansia, disturbi, consigli per curare i sintomi e guarire

Come combattere l’ansia? I disturbi d’ansia, differenti dalla comune emozione di forte paura che proviamo almeno tutti una volta nella vita, si caratterizzano per la persistenza e il ricorrere di uno stato di allerta talvolta inspiegabile. Una difficoltà che è possibile superare! Vediamo come curare l’ansia, partendo da qualche riflessione.

Innanzitutto voglio specificare che non hai davanti un nemico, ma un’espressione fondamentale e spontanea, che non ha niente di negativo di per sé, si tratta piuttosto di una risposta allo stress. Per cui ti consiglierei di abituarti a questa sensazione, senza cercare di scacciarla, ascoltala. Raffigurala mentalmente come un visitatore scomodo e sgradevole, che reca però con sé un messaggio importante, difficile tuttavia da comprendere. Un ospite che tornerà a trovarti fino a che non sarà certo che tu abbia recepito la sua informazione.

Dai il “benvenuto” all’ansia, lasciandola entrare in casa tua. Poi cerca una posizione comoda, resisti alla tentazione di reagire. Concentrati sui segnali fisici e comprendi dove si concentra il dolore. 

Localizzato, lo sentirai lentamente svanire. Prova a riprendere l’occupazione che stavi svolgendo, facendo attenzione al tuo respiro: fai respiri lenti, profondi, lunghi.

Una buona idea potrebbe essere quella di tenere un diario quotidiano per raccogliere ognuna delle manifestazioni in modo da capire le possibili correlazioni. Allo stesso tempo sarà utile coltivare una tecnica di rilassamento come la meditazione.

Infine per sconfiggere veramente questo disturbo hai bisogno di un supporto psicoterapeutico. Non necessariamente di farmaci. Il trattamento psicologico, specie la terapia cognitivo-comportamentale, risulta molto spesso efficace.

Si tratta di un percorso fatto di due fasi: la prima mira a sostituire i pensieri negativi correlati ai momenti di panico con altri più positivi o equilibrati, la seconda prevede la modifica dei comportamenti  collegati. Se vuoi saperne di più, se ti senti pronto per fare il primo passo e risolvere il problema, contattami! Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]