Psicoterapia Familiare

Psicoterapia familiare, genitori, bambini assieme per ritrovare la serenità

Per Psicoterapia familiare si intende un tipo di terapia che coinvolge tutti i membri di un nucleo familiare (bambini compresi), composito di due generazioni.

Non è solamente psicoterapia infantile o di coppia: la sua finalità è quella di apportare benessere sia a tutta l’intera unità familiare che al singolo soggetto che manifesta il disagio primario.

La dinamica che si prende in considerazione è collettiva, si vanno ad identificare i meccanismi e gli equilibri che governano un particolare gruppo di individui, legati da affetti reciproci ma spesso anche da sentimenti conflittuali.

La famiglia viene messa al centro come entità fondamentale per il buon funzionamento psichico dei soggetti che la compongono. L’insieme è più della somma delle singole parti.

Frequentemente accade che si instaurino dinamiche nascoste che guidano gli eventi e le decisioni, portando ciascuno a provare emozioni contrastanti tra loro. Quando l’individuo percepisce un problema, il contesto familiare si muove con lui interagendo e influendo in modo incisivo nella buona riuscita della psicoterapia.

Il terapeuta si pone in un’ottica di comunicazione circolare, dando ascolto a tutte le figure in causa e lavorando sulle resistenze messe inconsciamente in atto.

Queste riguardano la tendenza all’autoprotezione e all’omeostasi, ovvero alla conservazione degli elementi già presenti e rappresentano un ostacolo al cambiamento, necessario per uscire da una fase di disagi, da un conflitto o da un malessere. Lo psicoterapeuta analizza tali difese per indicare la via per raggiungere la consapevolezza.

La psicoterapia familiare è consigliata ogni qual volta la problematica percepita da un soggetto si leghi indelebilmente ai componenti della sua cerchia o dove sono riscontrabili problematiche infantili o adolescenziali. Molto indicata inoltre per tossicodipendenze e anoressia nervosa/bulimia.

Nell’ambito di competenza delle terapie familiari vengono comprese le difficoltà coniugali (dai conflitti caratteriali a quelli sul piano sessuale se tanto incisive da comprometterne la stabilità.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]