Disgrafia

Disgrafia, sintomi, cause, consigli di uno psicologo infantile

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura i cui sintomi sono solitamente evidenti (le parole scritte risultano spesso illeggibili) con cause che possono avere natura differente. Per capire il motivo dell’insorgenza di questa manifestazione occorre la presenza di uno psicologo infantile.

Se ci pensiamo bene la scrittura è un primo importante apprendimento sociale e comunicativo, una sorta di rito iniziatico tanto atteso che coinvolge assieme il corpo ed il sé intimo. Dentro alla nostra calligrafia è possibile leggere molto di noi stessi (più che “tra le righe”) e per questo è naturale dedurre che nella grafia personale intervengono aspetti psicologici, pedagogici e grafomotori.

La disgrafia è meno conosciuta della dislessia (e come questa appartiene ai DSA, disturbi dell’apprendimento), ma si calcola che interessi circa il 20% degli studenti. I soggetti disgrafici non sono necessariamente dislessici (anzi), mentre può essere vero il contrario.

Disgrafia e sintomi. I genitori potrebbero accorgersi di un eventuale problema di disgrafia se il proprio figlio (in età di terza elementare) non impugna correttamente la penna, se scrive in maniera disordinata (in “salita” o “discesa” rispetto al rigo), se non riesce a ricopiare senza errori il testo, se lo stesso scorrimento della mano sul piano è lenta e faticosa.

Voglio rassicurare immediatamente tutte le mamme e papà che stanno leggendo: i vostri figli sono intelligenti nella norma (o più), la difficoltà che incontrano riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole sintattiche o ortografiche.

Se vi state chiedendo cosa fare, innanzitutto rassicurate vostro figlio e spezzate la spirale di inadeguatezza che rischia di crearsi: le richieste degli insegnanti sono talvolta pressanti e la sensazione di bassa autostima non tarda a presentarsi.

In secondo luogo è necessario un consulto con un logopedista o con uno psicologo infantile (o entrambi), che dovranno muoversi in collaborazione con il pediatra familiare. Infatti non è da escludere che la disgrafia abbia cause anche afferenti alle capacità motorie.

Personalmente sono disponibile da adesso a seguirvi, darvi un consiglio o informazioni, mi trovate online (chat, Skype o mail) e nel mio studio di Giulianova. Contattatemi e iniziamo insieme, con serenità, un nuovo percorso!

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]