Depressione sintomi

Depressione, sintomi, cause, consigli per uscirne

La depressione ha sintomi differenti da quella che chiameremmo “giornata storta” ed anche le cause non sono le stesse di una tristezza passeggera. Sebbene non sia mai semplice, ecco alcune idee su come uscire dalla depressione.

Depressione post partum, giovanile, dovuta a menopausa, ansiosa, bipolare o clinica. Sono molte le forme in cui si può manifestare e molteplici le cause. Il denominatore comune di una depressione ha cause solitamente in presunti fallimenti o perdite(un lutto, un licenziamento o la fine di una storia d’amore).

La persona smette di trovare interessante qualsiasi attività (comprese quelle che in precedenza preferiva), sovente perde (o accumula peso), dorme troppo, accusa una stanchezza sovrastante e sembra non provare alcuna emozione per nessuna cosa circostante.

Una frase che definisce uno stato depressivo in età evolutiva, in una situazione apparentemente confortevole, potrebbe essere “Per quanto mi aspetti che accada qualcosa in grado di emozionarmi non succede mai niente”.

La depressione ha sintomi talvolta mascherati, nonostante alcuni studi dichiarino che sia possibile diagnosticarla con buona probabilità semplicemente consultando il profilo Instagram di un individuo (in base alla scelta di filtri, colori etc.).

Se un uomo o una donna depressi sono affaticati, non trovano motivo o stimoli sufficienti a rialzarsi, non riusciranno nemmeno a evidenziare il problema. E, quindi, come uscire dalla depressione? Si tratta di un cammino lungo, costellato di piccoli gesti giornalieri da compiere per riprendere possesso della propria vita. E della felicità.

Primo punto necessario: coltivare relazioni di sostegno. Familiari ed amici (scelti da te) sono indispensabili appoggi. Chiamali ogni giorno, trovane la forza e il coraggio, non ti giudicheranno.

Sforzati di dormire almeno 8 ore a notte ed esci di casa quotidianamente, per esporti al sole, ne trarrai beneficio. Prenditi cura di te stesso e se senti il bisogno di un aiuto ulteriore chiamami. Insieme si può affrontare e combattere la depressione.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]