Dislessia

Dislessia, i sintomi, le cause, l’aiuto che può dare uno psicologo infantile

La dislessia, nota anche come “disturbo della lettura” presenta molto spesso sintomi legati al mondo scolastico e dell’apprendimento, nonostante le cause siano, si crede, da trovare in fattori genetici e ambientali. In primo luogo voglio dirvi da psicologo infantile se siete genitori preoccupati per i vostri figli, se credete che possano presentare questo disturbo dell’apprendimento, è che riuscire a riconoscerlo in tempo è una vera fortuna (che può contrastare l’insorgere di una depressione).

Perché la dislessia non riguarda bambini svogliati e tantomeno di individui che si rifiutano di apprendere o concentrarsi, ma di persone che manifestano problematiche inspiegabili per altri. Sappiate che la dislessia è un fenomeno di ampie proporzioni ancora poco conosciuto, si stima riguardi una percentuale tra il 3 ed il 7% della popolazione. In pratica ogni classe ha quasi sicuramente al suo interno (almeno statisticamente) un individuo che manifesta un disturbo dell’apprendimento.

E’ intelligente, ma non si applica” non fermatevi mai a questa frase, o quantomeno leggetene solo le prime due parole. Perché vostro figlio è dotato di un’intelligenza nella norma o più, con differenti doti spiccate, magari artistiche, la dislessia è probabilmente causata da un deficit di processamento fonologico (ovvero nel capire, decifrare, utilizzare correttamente i fonemi, che sono le più piccole unità di suono nella parola).

Se siete qui adesso è proprio perché avete riconosciuto un campanello di allarme (inattesa difficoltà nell’acquisizione della lettura, della scrittura, inversione o sostituzione di lettere, confusione nei rapporti spaziali e temporali, difficoltà ad esprimersi…).

Cominciate con il rivolgervi al pediatra di fiducia e, se lo ritenete opportuno, alla scuola stessa, per valutare la possibilità di percorsi di potenziamento.

Rivolgetevi ad uno specialista, che è l’unico che possa realizzare una valutazione oggettiva che comporti una diagnosi di dislessia.

Sono a vostra disposizione per parlare fin da subito (online o nel mio studio a Giulianova) su cosa sia necessario fare, per informarvi sulla natura delle valutazioni, per preparare voi stessi e vostro figlio.

Sappiate che per lui sarà un sollievo dare finalmente un nome a delle difficoltà che sa bene di avere.

Soprattutto cercate di essere sereni, non colpevolizzatevi e non colpevolizzate nessuno. Il futuro è tutto da scrivere e il percorso verso la maggiore indipendenza comincia da qui.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]