Attacchi di panico cosa fare

Attacchi di panico, cosa fare per aggirare momentaneamente l’ostacolo

Se hai vissuto uno o più attacchi di panico, potrebbe interessarti leggere qualche consiglio su cosa fare, come affrontarli, per superare la criticità.

Forse saprai che un attacco di panico è una sorta di segnale di allarme con il quale il nostro organismo vuole rivelarci un contesto di pericolo. Per cui partiamo da qui: la paura è un’emozione importante perché ci consente di elaborare strategie adattive. I consigli che vi vado a proporre non sono soluzioni, ma semplicemente modi per attraversare un frangente critico. L’unico modo per risolvere il problema è rivolgersi ad uno specialista, uno psicoterapeuta.

Uno stratagemma utile per oltrepassare il più indenni possibile la montagna di questi attacchi, consiste nello scrivere di getto tutto ciò che riteniamo rilevante, quasi cercando di astrarsi. Necessario procedere scrivendo i riferimenti temporali (ora, minuti, secondi, anno),  spaziali (dove ti trovi?) e situazionali (cosa sta accadendo intorno a te? Cosa stavi per fare?).

 

Descrivere nel dettaglio la situazione può aiutare a ripristinare la normalità, avvertendo  i sintomi fluire insieme all’arrivo di sollievo e stanchezza. Ricordati che cercare di controllare le situazioni provoca spesso un aumento dei segnali critici: preferibile accettare ciò che sta avvenendo, sedendosi, provando a respirare lentamente, magari massaggiando con cautela le parti del corpo su cui si avverte oppressione.

Alla conclusione degli episodi di attacchi di panico prova a liberare le emozioni (volevi piangere? Fallo! Se hai qualcosa da dire questo è il momento!) e contatta uno psicologo di fiducia. Se vuoi puoi scrivermi per mail, possiamo parlare nella chat di skype, oppure prenota un appuntamento per una consulenza, sarò felice di aiutarti.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]