Come uscire dalla depressione

Come uscire dalla depressione? Combattere assieme

Come uscire dalla depressione? Come combattere la depressione? Davvero è possibile riuscire a rialzarsi e ritrovare la serenità quotidiana? Certo! Non è mai semplice e non esistono vie facili, ma sono milioni le testimonianze di persone che ne sono uscite, riprendendo a vivere normalmente, con sulle spalle un bagaglio in più, che le ha rese più forti.

La depressione si presenta silenziosa e lentamente ci spinge nel baratro. Per questo è molto difficile rendersene conto, dare senso ai sintomi nel momento in cui si presentano.

Le diagnosi, infatti, sono spesso tardive e il rischio è quello di rendere cronico un disturbo. Da qui è sempre necessaria la presenza di uno specialista, ti consiglio di cominciare da qui: chiedi aiuto.

Chiedere aiuti significa innanzitutto rivolgersi alla propria rete di contatti umani forte, solida e sincera. La famiglia, il partner, gli amici. Ci sono alcuni che probabilmente non hanno capito cosa stai realmente attraversando e si sono allontanati.

Non erano obbligati ad accorgersene, alcuni atteggiamenti vengono sottovalutati, non potendoli comprendere. Chiamali, ne hai bisogno, è troppo rischioso provare ad uscire dalla depressione da soli. Proprio loro potrebbero segnalarti uno psicoterapeuta di cui si fidano, da cui sono stati, stimato.

Cerca di fare piccoli (e grandi) miglioramenti. Evita i cibi spazzatura e mangia almeno due volte a settimana alimenti ricchi di Omega 3 (pesce in genere, semi di lino, olio di oliva) che aiutano naturalmente a combattere depressione e ansia.

Migliora la qualità del tuo sonno, rendendo regolare l’ora in cui andrai a dormire (le 22,00 circa) e l’ora del risveglio.

Esci all’aria aperta, esponiti al sole ogni giorno (magari in compagnia) e se riesci comincia un nuovo  sport. La corsa, ad esempio, se protratta per lunghi periodi, permette al tuo organismo di produrre endorfine, che rilasciano una vera sensazione di benessere.

Ricerca il contatto fisico, prenditi cura di te stesso e degli altri.

Questa una piccola lista di suggerimenti su come combattere la depressione. Una strada che inizia da un punto di svolta essenziale. Come uscire dalla depressione? La psicoterapia è l’unica “arma” capace di promuovere il cambiamento e sostenerti in tutte le piccole modifiche della tua giornata verso la salute. L’attività in grado di mostrarti prospettive di osservazione alternative.

Per cui trova il professionista giusto, mettiti in gioco, credi in te: è arrivato in momento di riprendere in mano la tua vita.

Contatta la dottoressa Susanna Niccolai

DOTT.SSA SUSANNA NICCOLAI
PSICOTERAPEUTA

Via Ippolito Nievo, 37
64021, Giulianova (TE)
presso Centro Gaia

Mobile: +39 349 56 41 844

susanna.niccolai (@) gmail.com
skype: susi.n

Contattami su Skype, possiamo scriverci in chat o parlare direttamente. Sono online il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

20 febbraio 2018

La supervisione nelle professioni d’aiuto

La supervisione è una pratica usata nell’ambito del lavoro di diversi professionisti delle relazioni d’aiuto quali psicologo, psicoterapeuta, counselor ma anche infermieri, medici, fisioterapisti ecc. Essa consiste nell’incontro regolare […]
6 febbraio 2018

TERAPIA PSICOLOGICA DEI BAMBINI…UN TERAPEUTA-GENITORE E LE SUE DIFFICOLTA’

…e poi arriva in studio quel bambino, che riflette esattamente le tue difficoltà di genitore e tu vieni pervaso da una sensazione di empatia fortissima, che […]
1 dicembre 2017

La Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è quella condizione in cui si pensa di vivere ed esistere solo funzione dell’Altro, condizione che se da un lato risulta necessaria, dall’altro […]