La violenza verso le donne è un problema mondiale non ancora sufficientemente riconosciuto e denunciato, come confermano numerose ricerche sull’argomento realizzate in diversi Paesi europei.
Si tratta di un fenomeno che si sviluppa in particolare nell’ambito familiare, coinvolgendo donne di ogni estrazione sociale e di ogni livello culturale, provocando danni fisici e psicologici con gravi conseguenze sulla salute mentale.
La violenza contro le donne si annida spesso nello squilibrio relazionale tra i sessi e nel desiderio di controllo e di possesso da parte del genere maschile su quello femminile. E’ una forma di violenza talvolta dichiarata e aperta, talvolta subdola e nascosta, che costringe milioni di donne nel mondo a mettere in atto meccanismi di difesa tra i più diversi e patologici.
E’ necessario prevenire educando i nostri figli al rispetto e alla non violenza, evitando differenze di genere fin dai primi giochi simbolici e di gruppo.
Spesso si confonde la violenza nella coppia con una forma di amore ritenuto diverso ma possibile: deve circolare il messaggio che NESSUNA FORMA DI VIOLENZA È AMMISSIBILE E ASSIMILABILE A NESSUNA FORMA DI AMORE.
Bisogna denunciare e chiedere aiuto sia in forma legale sia in forma psicologica. Affidarsi a uno psicoterapeuta significa iniziare un percorso di benessere e iniziare a ricostruire la propria vita!